Massimo Dal Prà

E' il direttore dell'ORCHESTRA GIOVANILE del PONENTE LIGURE

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino. Presso il medesimo Conservatorio ha conseguito nel 2007 la Laurea di Diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti. Si dedica all’attività di direttore di coro, pianista e clavicembalista, oltre a far parte di alcune formazioni da camera, proponendo anche brani di sua composizione. Alcuni suoi brani corali sono stati pubblicati e incisi a cura della FENIARCO; un suo brano per coro dal titolo Communio è stato eseguito a Roma, all'interno di una rassegna di nuove composizioni corali sacre, pubblicate e incise dalla casa editrice ErreffeHa collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo come pianista, clavicembalista e arrangiatore; ha diretto la stessa orchestra, in diverse occasioni, con programmi che prevedevano anche sue composizioni. Ha diretto a Montecarlo il Magnificat di C.Ph.E. Bach e la prima rappresentazione dell’opera Il Gatto con gli Stivali del compositore R. Bellucci, allestita a Torino.

 

Leggi tutto: Massimo Dal Prà

Alfonso Moretta

E' Presidente, socio fondatore e maestro preparatore della sezione Violini dell'ORCHESTRA GIOVANILE del PONENTE LIGURE

Ha studiato violino con la prof.ssa Maria Borgo Von Klendgen e con il prof. Mario Balestra frequentando la Scuola di Musica “Ottorino Respighi” di Sanremo. Ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio ”Luigi Boccherini” di Lucca ed ha, in seguito, frequentato i “corsi speciali” tenuti dal M° Renato Zanettovich presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è diplomato al corso di alto perfezionamento di musica da camera del Trio di Trieste (D. De Rosa, R. Zanettovich, A. Baldovino) a Duino (TS). Successivamente ha studiato con il M° Jean-Claud Abraham docente di violino all’Accademia di Monaco (FR), frequentando nel frattempo le Masterclass con il M°Stefan Gheorghiu e con la violinista russa Zoria Chikhmourzaeva. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, e con l’Orchestra Stabile di Alba, l’Orchestra Giovanile di Savona, l’Orchestra da Camera di Tortona e l’Orchestra F. Sfilio di Sanremo. Ha tenuto concerti in duo con pianoforte, in trio, quartetto e quintetto. Attualmente insegna violino nelle Scuole di Musica “Ottorino Respighi” di Sanremo, “Luchino Belmonti” di Imperia e nel “Laboratorio Musicale” di Ventimiglia.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giovanni Sardo

E' socio fondatore e maestro preparatore della sezione Violini dell'ORCHESTRA GIOVANILE del PONENTE LIGURE

Prima ancora di terminare gli studi inizia a collaborare con diverse orchestre e gruppi cameristici, girando l’Italia e la Francia. Inizia poi a intraprendere il ruolo di solista affrontando le pagine dei più importanti concerti barocchi da Vivaldi a Bach specializzandosi nel repertorio barocco anche attraverso gruppi cameristici: Le Stagioni di Vivaldi, I Concerti Grossi di Corelli, i Concerti Brandeburghesi e i Concerti in La min. e Mi Magg. di J.S. Bach.

All’ottavo anno di studi vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo anche il ruolo di prima parte collaborando con grandi Direttori e Solisti del calibro di Penderecski, Inbal, Accardo  e inizia a girare l’Europa nei più importanti teatri (Maggio Musicale Fiorentino, Morlacchi di Perugia, San Carlo di Napoli, Auditorium di Roma, Auditorium Radio France di Parigi, S. Regina Elisabetta di Bruxelles, Concertgebouw ad Amsterdam, Teatro di Edimburgo, etc.).

Ed è di quegli anni l’incisione del primo disco dell’O.G.I. con Accardo solista e Penderecki Direttore, nella prima registrazione italiana del Concerto per Violino e Orchestra dello stesso Direttore.

Segue contemporaneamente i corsi di Musica da Camera col Trio di Trieste, Michelucci e Farulli.

In Quartetto, nel 1987, presso l'Accademia Chigiana di Siena, consegue il Diploma di Merito insieme con il Quartetto di Ferrara e il Quartetto di Venezia esibendosi nella stessa Accademia e nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Nello stesso anno vince nella sezione Duo il II Premio "CITTÀ' DI MONCALIERI" e il III Premio "CITTÀ DI STRESA" per la Musica da Camera, dopo aver frequentato corsi col M.° Giuseppe Garbarino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

 

Leggi tutto: Giovanni Sardo

Nicola Giribaldi

E' socio fondatore e maestro preparatore della sezione Pianoforti dell'ORCHESTRA GIOVANILE del PONENTE LIGURE

Diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino ha svolto parallelamente sia studi di Composizione, Organo e Didattica della Musica all’interno del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, che universitari, laureandosi in Pedagogia nel 2000 ed in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico nel 2012, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode. Dopo un periodo di studi con la Prof.ssa Lidia Arcuri, ha seguito corsi di alto perfezionamento ad Amburgo, Milano, San Sebastian, Padova, Imola con illustri docenti ed interpreti quali Andrej Jasinsky, Victor Merzhanov, Alexander Lonquich, Virginio Pavarana, Vincent Scalera e la Prof.ssa Edith Fischer, risultando altresì vincitore di tre borse di studio quale migliore corsista. Distintosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, vincitore di due concorsi abilitativi per l'insegnamento nei Conservatori Statali di Musica, in qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane ed estere, effettuando registrazioni anche per la Rai. Già docente presso i Conservatori Statali di Musica di Trapani, Cagliari, Castelfranco Veneto, Novara, attualmente svolge la propria attività didattica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. E' direttore della Scuola di Musica "Belmonti"di Imperia.

 

Vincenzo Malacarne

E' maestro preparatore della sezione Violoncelli dell'ORCHESTRA GIOVANILE del PONENTE LIGURE

Si è diplomato in violoncello presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca. Per molti anni ha esercitato la sua attività come violoncellista stabile presso l'Orchestra Sinfonica di Sanremo . Incisioni, riprese televisive e tournèes hanno coronato la sua professione. Attualmente svolge la attività come insegnante e in diverse formazioni cameristiche, collabora come session man in studi di registrazione in Italia e in Inghilterra .  

Marco Moro

E' maestro preparatore della sezione Fiati dell'ORCHESTRA GIOVANILE del PONENTE LIGURE.

Nasce a Imperia nel 1970, si diploma in flauto al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Marco Bottini, e in jazz presso il conservatorio “Paganini” di Genova sotto la guida del M° Piero Leveratio. Alterna esperienze classiche e jazzistiche.
Nel campo della musica classica fa parte della “Camerata musicale ligure”, diretta da José Scanu.
In ambito jazzistico collabora col M° Riccardo Zegna col quale ha partecipato a numerosi festival tra cui Siena Jazz nel 2004 e Umbria Jazz nel 1999 e 2003.
Fa inoltre parte dell’ensemble di flauti diretto da Paolo Silvestri.

Ligeia - Orchestra Giovanile del Ponente Ligure