L'Ottetto Ligeia alla rassegna "Aperitivi al Museo dell'Olivo Carlo Carli" 2018

Si è svolto mercoledì 11 luglio, nella splendida cornice del parco del Museo dell'Olivo Carlo Carli, ad Imperia Oneglia, il bel concerto dell'Ottetto Ligeia, nell'ambito della quarta edizione degli "Aperitivi al Museo"

L'Ottetto, che ha aperto la rassegna facendo registrare il record di presenze alla serata inaugurale, ha proposto musiche di Vivaldi, Haydn e Marcello sotto la direzione del M° Massimo Dal Prà e grazie alla guida del M° Giovanni Sardo.

Ha comporre l'ensemble di archi sono alcune delle prime parti dell'Orchestra: Irene Geranio e Lorenzo Ansaldi (violini primi), Marta Maisano e Gabriele Orsogna (violini secondi), Alessandro Favaro e Simone Montana (violini terzi), Leonardo Poli e Mara Giribaldi (violoncelli); a questi si sono aggiunti i fiati solisti Viola Motosso (flauto traverso) e Francesco Kueffer (oboe).

Oltre al repertorio orchestrale, alcuni giovani musicisti hanno eseguito brani solistici, accompagnati al pianoforte dal M° Nicola Giribaldi: Irene Geranio (violino - Sinfonia Spagnola di E. Lalo), Lorenzo Ansaldi (violino - sonata in re magg. di Vivaldi) e Simone Schermi (violino - Preludio e Allegro di Pugnani/Kreisler). Irene Geranio e Silvia Canova (al pianoforte) hanno anche seguito il primo movimento della sonata KV301 di W. A. Mozart.

 

Ass.ne "Le Parole Nascoste" - inaugurazione sede regionale

E' stato un piacevolissimo pomeriggio in musica quello trascorso domenica 3 giugno 2018 presso la nuova sede regionale dell'Associazione "Le Parole Nascoste", ad Imperia Porto Maurizio, in cui la Ligeia, diretta per l'occasione dal Maestro Roberto De Mattia, ha proposto l'intero repertorio stagionale ai referenti e agli operatori della neonata Associazione che si occupa di una malattia infantile tanto diffusa quanto ancora sconosciuta, il "mutismo selettivo".

La Ligeia, grazie all'invito del Presidente dell'Associazione Mario Bocchio, ha potuto mostrare ancora una volta il suo attivo impegno nel sociale, vicina a chi si occupa in prima persona di assistere i meno fortunati.

 

Genova - Convention Internazionale dei Linguisti

L'Orchestra Ligeia si è esibita, martedì 29 maggio, alla cena conclusiva del XVesimo Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana che si è tenuta in Genova e a cui hanno partecipato oltre un centinaio di docenti universitari provenienti da ogni parte del Mondo.

La Ligeia ha tenuto il proprio concerto, in formazione ridotta, nell'inconsueta e suggestiva cornice del Ristorante I Tre Merli, al Porto Antico di Genova, suscitando i vivissimi apprezzamenti del folto pubblico di commensali.

Un ringraziamento doveroso va all'organizzatrice dell'evento, nonché Socia Ligeia, prof.ssa Jacqueline Visconti.

 

Due grandi concerti per la Ligeia all’avvio della stagione 2018!

L’Orchestra Ligeia si è splendidamente esibita in due bellissimi concerti nei giorni 25 e 26 maggio 2018. 

Venerdì 25 l’Orchestra ha partecipato all’evento benefico organizzato dal Centro Culturale Tabiese, in collaborazione con il Liceo Cassini di Sanremo ed il Casinò di Sanremo, presso il Teatro del Casinò matuziano, alla presenza di un foltissimo pubblico che ha molto apprezzato la performance, seppure ridotta, dei ragazzi della Ligeia. Per alcuni di essi si è trattato del primo concerto in seno alla formazione orchestrale e tuttavia hanno risposto magnificamente, per nulla intimoriti dalla prestigiosa location che li ospitava.

Sabato 26 la Ligeia ha suonato nella meravigliosa cornice della Basilica di San Giovanni Battista, in Imperia Oneglia, in un concerto organizzato dal “Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi” in collaborazione con la Basilica stessa. Per l’occasione è stato suonato l’intero repertorio orchestrale, con musiche di Vivaldi, Schubert, Mascagni, Rachmaninov, colonne sonore e musiche della tradizione irlandese e scozzese. Un doveroso ringraziamento va a Don Mario Ruffino per l’ospitalità.

Il dopo-concerto, grazie alla generosa accoglienza del Comitato San Giovanni, si è trasformato in un apprezzatissimo momento di gioiosa convivialità per i ragazzi e per quanti erano al seguito dell’Orchestra e di ciò ringraziamo vivamente il Comitato ed in particolare il suo Presidente Marco Podestà, che ha curato da vicino l’organizzazione dell’evento.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti con la Ligeia:

- Domenica 3 giugno alle ore 17:00 presso l’Associazione “Le Parole Impossibili” in Imperia Porto Maurizio;

- Mercoledì 11 luglio alle ore 19:00 presso il Museo dell'Olivo Carlo Carli, in Imperia Oneglia.

 

Concerto all'Oratorio di San Pietro - gennaio 2018

Si è svolto venerdì 5 gennaio uno splendido concerto che l'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure ha tenuto presso il trecentesco Oratorio di San Pietro, in Imperia Porto Maurizio.

Un concerto che è conciso con il settimo compleanno della Ligeia, che proprio nell'Oratorio portorino si esibì per la prima volta.

Grazie alla disponibilità della Confraternita di San Pietro e alla collaborazione dell'Unione Cattolica Artisti Italiani e dell'Associazione Pànta Musicà per il tramite del M° Giovanni Sardo, l’orchestra ponentina ha avuto l’opportunità di esibirsi nella splendida cornice dell’antico Oratorio portorino, il più antico edificio religioso della città di Imperia, proponendo il nuovo programma orchestrale e facendo esibire i nuovi, giovanissimi, musicisti che ne hanno arricchito l'organico, sotto la direzione del M° Massimo Dal Prà.

Il programma ha previsto una piccola ouverture cameristica in cui si sono alternati sul palco:

- il pianoforte a “otto mani” composto dai maestri Giribaldi e Dal Prà e dai giovani Silvia Canova e Jean-Marc Romano, che hanno eseguito la “Danza Slava” di Dvorak;

- il trio Aurora Pulinetti, Irene Geranio, Mara Giribaldi (flauto/violino/violoncello) che ha eseguito il primo movimento del “London Trio n.1” di Haydn;

- il quartetto d'archi Irene Geranio, Marta Maisano, Leonardo Poli, Mara Giribaldi che ha eseguito due brani di L. Battisti e di R. Cocciante.

Il concerto è proseguito poi con l'insieme orchestrale al completo, proponendo musiche di Vivaldi, Mascagni, Bergersen, Zimmer ed alcuni classici della tradizione natalizia, viennese ed irlandese.

 

 

 

Sanremo: emozionante ed entusiasmante esperienza per la 'Ligeia' alla residenza 'Giovanna d'Arco'

Esperienza entusiasmante ed emozionante, quella vissuta mercoledì 3 gennaio 2018, dai componenti della Ligeia in formazione master e dai loro accompagnatori. Di fronte ad un pubblico tanto insolito quanto straordinario i giovani musicisti si sono esibiti per festeggiare il nuovo anno insieme ai ragazzi ed agli operatori della Residenza Giovanna D’Arco di Sanremo.

Presente anche il vicesindaco, Costanza Pireri. Molto attenti e partecipi gli ospiti della struttura che non si sono risparmiati in applausi e manifestazioni di affetto. “Siamo felici dei aver organizzato quest’incontro - spiega il presidente della Ligeia Alfonso Moretta - poiché la nostra orchestra vuole essere un progetto musicale ma ancor prima un progetto educativo che mette i ragazzi a contatto con tante realtà e la musica ne è il mezzo. L’anno scorso la Ligeia ha intrattenuto i detenuti della casa circondariale di Sanremo ed anche in quel caso quanto abbiamo dato è stato ampliamente ricambiato dal pubblico. Sicuramente proseguiremo su questo percorso poiché è un dovere morale per chi ne ha le possibilità dare un momento di felicità e sollievo a chi è in difficoltà. Tutti noi pertanto ringraziamo il Direttore Amministrativo Dott. Simonetti, La Direttrice della struttura Monia Settembrini, la signora Ernestina, tutti gli operatori e ovviamente gli ospiti della residenza per averci dato questa opportunità”.

 

Concerto di Natale ad Albenga

Sabato 23 dicembre 2017, la Ligeia ha augurato alla Città Albenga un felice Natale esibendosi in concerto presso la bella ma gelida chiesa di S. Maria in Fontibus, nel cuore medievale della città.

Per il secondo anno consecutivo la formazione ponentina si è esibita nel capoluogo ingauno, proponendo il nuovo programma orchestrale e facendo esibire i nuovi, giovanissimi, musicisti che ne hanno arricchito l'organico.

Dopo una piccola ouverture cameristica (musiche di Dvorak e Haydn) il concerto è proseguito con l'insieme orchestrale al completo, proponendo musiche di Vivaldi, Mascagni, Bergersen ed alcuni classici della tradizione natalizia, viennese ed irlandese, riscuotendo gli applausi del numeroso pubblico presente.

 

 

 

Ligeia - Orchestra Giovanile del Ponente Ligure