L'Orchestra Giovanile Regionale Ligure in concerto al Casinò di Sanremo

Grande successo dell’Orchestra Giovanile Regionale Ligure, magistralmente diretta dal M° Vittorio Marchese, nel suo concerto di esordio in Provincia di Imperia. Il Teatro del Casinò di Sanremo ha accolto con calorosi applausi l’esibizione degli ottanta ragazzi di età compresa fra i 10 e i 18 anni selezionati in tutto il territorio ligure e successivamente preparati dai rispettivi insegnanti di strumento per consentire l’accesso alle prove d’insieme a Genova.

Di recente formazione, l'Orchestra Regionale, voluta dal Conservatorio “N. Paganini” di Genova, ha proposto, per l'occasione, un repertorio classico, con musiche di Verdi, Grieg e Basevi (queste ultime cantate dalla soprano Paola Molfino).

Come ha avuto modo di far notare lo stesso Direttore Vittorio Marchese, la disciplina dell’orchestra è fra le più rigide in assoluto poiché richiede un’attenzione elevatissima, un impegno costante nello studio, il rispetto della puntualità e della forma oltre che un forte senso di responsabilità. All’interno dell’orchestra, i giovani musicisti hanno livelli di preparazione musicale differente: alcuni, i giovanissimi, suonano da circa due anni, altri hanno già sostenuto parte degli esami richiesti al Conservatorio. La provincia di Imperia ha quale referente e principale sostenitrice l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia”: sono 18 infatti i ragazzi della Ligeia che fanno parte dell'ensemble orchestrale Regionale e l’evento di ieri pomeriggio è stato proprio organizzato dalla Ligeia in collaborazione con il Casinò di Sanremo.

Alfonso Moretta, Presidente della Ligeia, i maestri preparatori e collaboratori, i componenti del Direttivo e gli stessi genitori, hanno da sempre sostenuto ed apprezzato la forte componente educativa legata all’esperienza dell’orchestra e, per chi ascolta, è estremamente gratificante constatare come questi ragazzi riescano a trasmettere emozioni così intense grazie al loro impegno.

I prossimi appuntamenti vedranno l’ Orchestra Giovanile Regionale Ligure impegnata a Milano, per la rappresentazione in prima assoluta dell’opera Foody di Andrea Basevi, scritta in occasione di Expo 2015 su commissione della Regione Liguria e a Roma, nella Sala Nervi del Vaticano, per un concerto che si terrà alla presenza di Papa Francesco I.

locandina Casinò Orchestr...
locandina Casinò Orchestra Regionale
concerto al Casinò di San...
concerto al Casinò di Sanremo (1)
concerto al Casinò di San...
concerto al Casinò di Sanremo (2)
concerto al Casinò di San...
concerto al Casinò di Sanremo (3)
concerto al Casinò di San...
concerto al Casinò di Sanremo (4)
concerto al Casinò di San...
concerto al Casinò di Sanremo (5)

Ligeia - Orchestra Giovanile del Ponente Ligure