Concerto a Prale

Domenica 13 agosto, il M° Giovanni Sardo e l’Ensemble Archi Ligeia si sono esibiti in concerto nella chiesa dedicata a S. Giovanni Battista della frazione Merlini di Prale, nel Comune di Ormea.

La formazione ha riproposto il repertorio ventimigliese di luglio, eseguendo musiche di Haendel, Haydn, Mozart, Bach, Carulli e Vivaldi. Il folto pubblico, che ha letteralmente gremito la splendida chiesetta, ha particolarmente apprezzato i solisti Leonardo Poli al violoncello (che ha eseguito l'Arioso di Bach), Marco Canzoniere alla chitarra (concerto in la maggiore per chitarra e orchestra) e Giovanni Sardo, che ha eseguito i tre movimenti del concerto in la minore di Vivaldi.

La Ligeia, sensibile alla promozione, diffusione e difesa della cultura a tutto tondo, ha aggiunto all’aspetto puramente musicale un piccolo gesto di solidarietà verso la comunità pralese, donando interamente il ricavato del concerto a favore dei lavori urgenti di restauro del tetto della chiesa: alcune infiltrazioni d’acqua stanno infatti compromettendo non solo la salubrità ma anche la stabilità del manufatto, oltreché rovinando gli affreschi che adornano il soffitto del santuario.

L’evento è terminato con un meraviglioso rinfresco offerto a tutti i partecipanti, pubblico e musicisti, dalla comunità di Prale, grazie anche all’interessamento della famiglia Giribaldi Ferro che ha particolarmente curato l'organizzazione dell'evento.

 

Ligeia - Orchestra Giovanile del Ponente Ligure