Concerto di Natale 2017 a Genova

L'Orchestra Ligeia apre i festeggiamenti per il Santo Natale 2017 con un concerto nella prestigiosa cornice della Residenza Universitaria delle Peschiere in Genova Albaro.

Giovedì 14 dicembre p.v. alle ore 21:00 si esibirà col rinnovato repertorio 2017/2018, eseguendo musiche di Dvorak, Haydn, Vivaldi, Mascagni, Battisti, Cocciante, Bergersen e Zimmer, unendo il classico alla musica leggera.

Per la prima volta volta, precederà l'esibizione della formazione orchestrale un'ouverture cameristica in cui si esibiranno quattro giovani pianisti in un coinvolgente "ottomani" su musiche di Dvorak, un trio flauto/violino/violoncello (London Trio n.1 di Haydn) e un quartetto d'archi (musiche di L. Battisti e R. Cocciante).

 

 

PROSSIMI IMPEGNI

STAGIONE CONCERTISTICA 2017-2018

 

Elenco dei concerti in programma:

Dicembre 2017

- giovedì 14 dicembre, ore 21:00: concerto presso la "Residenza Universitaria Delle Peschiere" in Genova. Musiche di Dvorak, Haydn, Vivaldi, Mascagni, Battisti, Cocciante, Zimmer, Bergersen e tradizionali viennesi ed irlandesi. Dirige il M° Massimo Dal Prà.

- sabato 23 dicembre, ore 17:00: concerto presso la chiesa di S. Maria in fontibus in Albenga. Dirige il M° Massimo Dal Prà.

Gennaio 2018

- venerdì 5 gennaio, ore 17:00: concerto presso l'Oratorio di San Pietro in Imperia Porto Maurizio. Dirige il M° Massimo Dal Prà.

 

Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2016-2019

Durante l'Assemblea generale dei Soci svoltasi sabato 2 luglio 2016 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione Ligeia, che resterà in carica per il triennio 2016/2019.

L'Assemblea ha, in pratica, riconfermato quattro dei cinque Consiglieri facenti parte del C.D. uscente. La dott.ssa Anna Maria Costanzo non ha ripresentato la propria candidatura per motivi personali: a Lei vanno i ringraziamenti del C.D. e dei Soci per l'ottimo lavoro svolto durante il precedente mandato.

Al suo posto è stato nominato il sig. Marko Kurtinovic, giovane e talentuoso musicista della Ligeia a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro.

La composizione del Consiglio Direttivo in carica è, dunque, la seguente:

  • Presidente: M° Alfonso Moretta

  • Vice-presidente: dott. Claudio Geranio

  • Segretario generale: sig. Marko Kurtinovic

  • Tesoriere: dott.ssa Annalisa Sasso

  • Consigliere: M° Nicola Giribaldi

 

La Ligeia sulla rivista "Amadeus"

La nota rivista "Amadeus", forse la più importante e nota rivista di musica classica in Italia, in un articolo del mese di gennaio 2016 dedicato all'Orchestra Regionale Giovanile Ligure del Conservatorio Niccolò Paganini, mette in rilievo l'importante ruolo svolto dalla Ligeia quale partner principale del progetto regionale.

Un riconoscimento prestigioso per la Ligeia, che si conferma come la più importante realtà musicale del Ponente Ligure grazie all'eccellente lavoro sin qui svolto, lavoro che coinvolge oltre 50 giovanissimi musicisti (di cui 18, lo ricordiamo, appartenenti alla compagine regionale) accompagnandoli nella coinvolgente ed appagante realtà della musica sinfonica d'insieme, dalle elementari sino all'università.

 

Ligeia - Orchestra Giovanile del Ponente Ligure