Seconda edizione della rassegna "Concerti Intemeli"

Giovedì 5 luglio, alle ore 21, presso la sala polivalente della Chiesa di Sant’Agostino in Ventimiglia, ha avuto inizio la seconda edizione della rassegna "Concerti Intemeli", organizzata dall'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia”.

Il primo dei cinque appuntamenti musicali ha visto protagonista il duo violino-pianoforte composto dai Maestri Alfonso Moretta e Nicola Giribaldi che eseguirà musiche di Beethoven, Brahms e Mozart.

Sabato 7 luglio ad intrattenere il pubblico è stato il Direttore del Conservatorio "Paganini" di Genova, Roberto Iovino che, assieme a Nicole Olivieri, ha proposto un'interessante conversazione dal titolo “Paganini divo e manager”: l’evento è stato realizzato in collaborazione con la neonata Associazione culturale “Le Muse” di Imperia. L'intrattenimento musicale è stato offerto da alcune prime parti della Ligeia (Irene Geranio, Marta Maisano e Lorenzo Ansaldi al violino e Silvia Canova al pianoforte).

Domenica 15 Luglio terzo intrigante appuntamento con il “Trio Pizzicante” composto dai mandolinisti Freddy Colt e Sabine Spath e dal chitarrista Davide Frassoni.

Martedi 17 Luglio sarà la volta dell’ecclettico “Quartetto Novecento” con Mirko Rebaudo al clarinetto, Claudio Martini alla fisarmonica, Mauro Parrinello al contrabbasso e Massimo Dal Prà al pianoforte. Verranno eseguite musiche di Shostakovich e Dave Brubeck.

Concluderà la rassegna, giovedì 19 Luglio, l’Ottetto dell’Orchestra Giovanile del Ponente ligure “Ligeia”, evento curato del M° Giovanni Sardo e diretto dal Maestro Dal Prà. L’ensemble è composto dalle prime parti dell’Orchestra ed eseguirà musiche di Mascagni, Vivaldi e Haydn.

Ricordiamo che tutti e cinque i concerti cominciano alle ore 21 e si svolgono presso la Sala polivalente adiacente alla Chiesa di Sant'Agostino, in Via Cavour a Ventimiglia. L’ingresso è libero.

 

PROSSIMI IMPEGNI

STAGIONE CONCERTISTICA 2017-2018

 

Luglio 2018

- Mercoledì 11 luglio, dalle ore 19:00, concerto presso il Museo dell'Olivo Carlo Carli, in via Garessio n. 13, Imperia Oneglia, in occasione della rassegna "Aperitivo al Museo". Dirige il Maestro Massimo Dal Prà.

- Giovedì 19 luglio, alle ore 21:00, concerto dell'Ottetto Ligeia nell'ambito della seconda rassegna "Concerti Intemeli", presso la sala polivalente della chiesa di Sant'Agostino, in Ventimiglia.

 

Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2016-2019

Durante l'Assemblea generale dei Soci svoltasi domenica 3 dicembre 2017 è stato eletto un nuovo consigliere al posto del dimissionario Marko Kurtinovic che, per impegni universitari, ha dovuto abbandonare il C.D.: a Lui va un sincero e caro ringraziamento per il lavoro sin qui svolto.

La composizione del Consiglio Direttivo, che resterà in carica per i prossimi 2 anni, ovverosia per il mandato 2016/2019 è, dunque, la seguente:

  • Presidente: M° Alfonso Moretta

  • Vice-presidente: dott. Claudio Geranio

  • Segretario generale: dott.sa Luisella Ferro

  • Tesoriere: dott.ssa Annalisa Sasso

  • Consigliere: M° Nicola Giribaldi

 

La Ligeia sulla rivista "Amadeus"

La nota rivista "Amadeus", forse la più importante e nota rivista di musica classica in Italia, in un articolo del mese di gennaio 2016 dedicato all'Orchestra Regionale Giovanile Ligure del Conservatorio Niccolò Paganini, mette in rilievo l'importante ruolo svolto dalla Ligeia quale partner principale del progetto regionale.

Un riconoscimento prestigioso per la Ligeia, che si conferma come la più importante realtà musicale del Ponente Ligure grazie all'eccellente lavoro sin qui svolto, lavoro che coinvolge oltre 50 giovanissimi musicisti (di cui 18, lo ricordiamo, appartenenti alla compagine regionale) accompagnandoli nella coinvolgente ed appagante realtà della musica sinfonica d'insieme, dalle elementari sino all'università.

 

Ligeia - Orchestra Giovanile del Ponente Ligure